Il 18 settembre ’21 si è svolta la nona giornata nazionale contro il littering, denominata Clean-up day. Anche noi come Club pescatori a mosca Ticino abbiamo aderito all’iniziativa promossa da IGSU, il gruppo d’interesse per un ambiente pulito.
Una ventina di volontari, insieme ad alcuni ambasciatori IGSU e alla madrina della giornata Christa Rigozzi, si sono dati appuntamento a Faido/Chiggiogna per ripulire dai rifiuti le sponde del fiume Ticino, fra l’altro in un tratto particolarmente interessante per la riproduzione naturale delle trote.
Attrezzati di guanti, giubbotti, sacchi per la spazzatura, stivali e waders tutti si sono rimboccati le maniche per raccogliere una grande quantità di plastica, gomma, ferro, materiale di scarto edile e utensili vari gettati nell’ambiente circostante. Nonostante lì a due passi ci sia un ecocentro, è veramente triste e preoccupante costatare tanta maleducazione e menefreghismo verso la natura.
La splendida mattinata sul greto del fiume ci ha permesso di riempire parecchi sacchi della spazzatura, ma soprattutto abbiamo dato un contributo alla sensibilizzazione contro il littering e al degrado degli ambienti acquatici. L’evento è stato anche pubblicizzato con un comunicato stampa su alcuni portali informativi. Se visitate il nostro sito potete vedere tutte le belle foto scattate dal fotografo TiPress che ha seguito l’evento.
Al termine della pulizia i partecipanti si sono ritrovati per una gustosa spaghettata in compagnia, quale segno di ringraziamento per aver aderito a questa importante iniziativa.
Possiamo senza dubbio affermare che la nostra prima partecipazione al Clean-up Day ha riscosso un ottimo successo, per questo il CPMT ringrazia tutti i partecipanti, gli ambasciatori IGSU e la madrina Christa Rigozzi!
Clicca qui per vedere tutte le foto della giornata.
© Keystone-ATS / Ti-Press / Samuel Golay